Product was successfully added to your shopping cart.
Numero verde assistenza clienti MiaSuite
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.


Dispositivo Medico MiaSuite   Dispositivo Medico Detraibile
 

I materassi MiaSuite con dicitura Presidio Medico garantiscono un sostegno adeguato e corretto, la massima salubrità ed un netto miglioramento della qualità del riposo.
Nel D.Lgs. n. 46 del 24 febbraio 1997 è definito dispositivo medico, qualunque prodotto che l’uomo può impiegare allo scopo di prevenzione, diagnosi, controllo, attenuazione, processo fisiologico di una malattia, ferita, handicap.
Per tutti i materassi della gamma MiaSuite denominati come dispositivi medici classe 1 è possibile fruire della detrazione del 19%. 

Quali sono le caratteristiche di un materasso dispositivo medico detraibile?

I Materassi della gamma MiaSuite classificati come dispositivi medici (direttiva 93/42/cee e risoluzione del 26/01/2007 n.11) sono ortopedici, antiacaro, anallergici, antibatterici, antimuffe, in modo tale da soddisfare i requisiti indicati per la prevenzione e insorgenza di allergie e malattie respiratorie, inoltre sono consigliati come ausilio sanitario nella prevenzione delle piaghe da decubito


Cosa deve fare il contribuente per ottenere la detrazione?

La qualifica di Dispositivi Medici di Classe  e la loro marcatura, permette a questi modelli di beneficiare della detrazione d’imposta per spese sanitarie (art. 15 comma 1, lettera C del TUIR). Pertanto la spesa sostenuta per l’ acquisto di tali prodotti, potrà essere detratta come spesa sanitaria per un ammontare pari al 19% nella dichiarazione dei redditi che riguarda il periodo di imposta al quale si riferisce l’ acquisto.

Quali documenti sono necessari per usufruire della detrazione?

- Prescrizione su carta intestata del medico curante ( e/o specialista)
- Fattura intestata al contribuente
- Carta d’identità della persona a cui è intestata la prescrizione

Il cliente può richiedere la detrazione mediante autocertificazione (R. Agenzia delle Entrate 26/01/2007 n.11) allegando alla stessa una copia firmata del documento d’identità e fattura con codice fiscale intestata allo stesso. Tale documentazione va mantenuta insieme alla dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.

Come posso verificare se un materasso è davvero un dispositivo medico?

Bisogna consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute www.salute.gov.it e cercare i singoli prodotti in base ad un codice da richiedere al venditore, per poi consultare la Ricerca Dispositivi Medici. MiaSuite ha a disposizione un Numero Verde Gratuito 800135920, a cui poter chiedere tutte le informazioni necessarie.

Inoltre per garantire la qualità, la sicurezza e la salubrità dei prodotti MiaSuite, tutte le materie prime utilizzate sono certificate. Il materasso inoltre è dotato di marcatura CE, che indica la conformità del prodotto. La marcatura CE disciplina l'intero ciclo di vita del prodotto dal momento dell'immissione sul mercato. Tale marcatura dimostra la conformità in merito al D.Lgs. 46/97 (attuazione della direttiva 93/42/CEE) per i dispositivi medici.