Topper per materassi: cos’è e quale scegliere?

Topper per materassi: cos’è e quale scegliere?

Con una piccola spesa farai rinascere il tuo letto grazie al topper per materassi.
Il topper per materassi, realizzato in Memory Foam, è un correttore imbottito di altezza variabile, da apporre sul materasso che già possiedi, per preservarlo dall’usura ed assicurarti il massimo del comfort. Conosciuto anche come "correttore" è esso stesso un materasso, ma alto pochi centimetri. Con il topper potrai inoltre rigenerare il tuo vecchio materasso, magari eccessivamente usurato, rendendolo più confortevole e donandogli una nuova vita, posticipando così di qualche tempo la sua sostituzione.

A cosa serve?
Il topper viene utilizzato in primo luogo per risolvere eventuali deformazioni del materasso, ed offrirti sempre il massimo del confort. Si tratta di un prodotto fantastico, anche se non tutti ne conoscono le caratteristiche. Analizziamo adesso una ad una le peculiarità e le funzionalità di un topper per materassi.

Come già anticipato, il topper viene utilizzato principalmente aumentare il confort del sistema letto, al quale viene assicurato mediante l’utilizzo di fascette elastiche. Qualora il tuo materasso dovesse risultare quindi o troppo scomodo, o troppo usurato, con una piccola spesa, potrai donargli una nuova vita, ed assicurarti finalmente un riposo sereno.

Il topper risulta anche estremamente utile per proteggere il tuo letto. Polvere, acari e sudore non riusciranno infatti a raggiungere i quore del tuo materasso, preservando così la sua igiene. Anche in caso di sporco, o macchie accidentali, dovrai preoccuparti della sola pulizia del topper.
Posizionando il topper su due materassi singoli separati, avrai la sensazione di riposare su un unico supporto, evitando così la sgradevole sensazione di affossamento dovuta alla distanza tra i materassi stessi. Adottare un topper, potrebbe essere dunque estremamente utile anche per le strutture alberghiere, che molto spesso, soffrono di problemi del genere.
I topper per materassi sono molto pratici, leggeri e facili da trasportare. Potrai portarli con te durante i periodi di vacanza, ed evitare così di affrontare lunghe notti insonne in attesa di adattarti al nuovo letto. Con il topper per materassi, potrai portare un pezzo del tuo letto sempre con te.
Il topper risulta molto utile anche nel caso in cui, in una coppia, due partner abbiano esigenze diverse di riposo. Ognuno così potrà dormire sul supporto più adatto alle proprie esigenze, apponendo per esempio, il correttore soltanto su una metà del letto.

Quale comprare?
L’utilizzo di topper per materassi è una soluzione pratica e versatile. Ma qual è il modello più adatto a te?
I topper per materassi sul mercato sono di altezza variabile, solitamente tra i tre e i dieci centimetri. Qualora la tua esigenza fosse semplicemente di proteggere il tuo materasso dagli agenti esterni, il consiglio è quello di acquistare un topper di altezza contenuta. Se invece cerchi una soluzione per migliorare il confort del tuo materasso eccessivamente rigido, la migliore soluzione sarebbe quella di acquistare un topper per materassi di altezza rilevante, così da rendere il tuo letto molto più morbido ed accogliente. Ovviamente maggiore sarà lo spessore dell’imbottitura, maggiore sarà il confort.